Pagina in costruzione.
Antonio Calafati ha studiato e insegnato presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” (Ancona). Ha inoltre insegnato alla Friedrich-Schiller-Universität di Jena e all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Dal 2013 al 2016 ha coordinato l’International Doctoral Programme in Urban Studies del Gran Sasso Science Institute (L’Aquila). Tra i suoi libri, Economia in cerca di città. La questione urbana in Italia (Donzelli 2008) e Città tra sviluppo e declino (Donzelli 2013). Il suo sito web: www. antonio-calafati.it
Francesca Mazzoni si è laureata presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” (Ancona). Inizia l’attività professionale nel 1983 avviando in collaborazione con Antonio Calafati un laboratorio di analisi e progettazione di politiche pubbliche. Dopo una fase iniziale nella quale il focus del laboratorio era sulla valutazione degli investimenti pubblici, l’analisi e le politiche di regolazione delle traiettorie di sviluppo delle città e dei sistemi locali sono diventate il principale campo di attività.
Andrea Pizzini ha studiato architettura e urbanistica (Laurea Triennale e Magistrale) presso l’Università IUAV di Venezia. Dopo avere lavorato (2015-2016) presso lo studio di architettura OFFICE Kersten Geers David Van Severen (Bruxelles), è stato capo-progetto (2019-2021) presso lo Studio AUC (Parigi). Attualmente svolge la libera professione come architetto e urbanista a Milano.
Stefano Zoli ha studiato presso il Politecnico di Milano (Laurea Triennale in Architettura) e l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Master of Science in Architettura). Dal 2018 svolge la libera professione come architetto del paesaggio e ha collaborato (2020-2023) con lo studio “Carlo Masera Architetto” (Milano). Co-fondatore di Terrapreta (2022), che si occupa di promuovere e sviluppare progetti di NbS (Nature-based solutions) per la rigenerazione di suoli degradati e contaminati.
Contatti: info@transizioni.eu